Sono io,sono io,sono io

La mia foto
Pizzaiolo per passione,critico per necessità

Pagine

3 aprile 2011

speciale..."Jurassic Park"



















Cricton è il più grande autore di fiction che abbia mai letto (Steven Spielberg)

Crichton è nato nel 1942 a Chicago ed è deceduto nel 2008 a causa di un tumore, poco prima della pubblicazione del suo ultimo libro ”L’isola dei pirati”.
Ha studiato ad Harvard e si laureato in medicina.
Pochi anni dopo la laurea inizia a scrivere romanzi e decide di abbandonare il lavoro di medico per fare lo scrittore a tempo pieno, ottenendo un ottimo successo.
Crichton era alto 2,06 centimetri e si è sposato (e divorziato) 4 volte.
Oltre a Jurassic Park tra i suoi lavori più famosi posso ricordare: Andromeda, Congo, Sfera, Il Mondo Perduto, Preda e Next.
Molti dei suoi romanzi sono stati anche trasporti al cinema.




Michael Crichton pensò inizialmente di scrivere una sceneggiatura basata sulla storia di uno studente universitario che riesce a ricreare dei dinosauri. Abbandonata questa idea continuò a pensare di unire il fascino che provava verso i dinosauri assieme alla clonazione e fu cosi che iniziò a scrivere il libro Jurassic Park. Spielberg sentì parlare per la prima volta del libro nell' Ottobre 1989 mentre lui e lo stesso Crichton stavano parlando della sceneggiatura che sarebbe poi diventata la serie televisa E.R. Medici in prima linea. Prima che il libro venisse pubblicato Crichton chiese alle case produttrici cinematografiche un compenso non negoziabile pari ad 1.5 millioni $ assieme ad una sostanziale percentuale sugli incassi del film,e qui si parla di cifre da capogiro.
Il libro viene diviso in sette capitoli,o meglio interazioni,i primi dei quali dedicati ogniuno alla presentazione di uno di un personaggio,oltre che all'evolversi della storia.

PERSONAGGI:
Alan Grant : è il protagonista, o meglio, il personaggio principale. E’ un paleontologo, professore dell’università di Denver. Viene contattato da Gennaro per avere un rapporto completo sulle abitudini alimentari e non dei dinosauri. Hammond lo convince a visitare il Jurassic Park. Dopo l’attacco del Tirannosauro sarà lui a condurre in salvo Tim e Alexis proprio grazie alla sua conoscenza di questi animali. Viene descritto come un uomo barbuto dalla grande prestanza fisica. E’ vedovo e molto serio.
Ellie Sattler : giovane a attraente assistente di Grant, lavora con lui negli scavi del Montana. Come esperta in paleobotanica riceve anch’essa l’invito a visitare il Jurassic Park e in più di un’occasione si dimostra intelligente e coraggiosa, distrae i Velociraptor per consentire a Grant e Wu di ripristinare il sistema.
John Hammond : magnate miliardario dalla sfrenata ambizione, il suo scopo è ricreare i dinosauri per clonazione. E riesce a farlo, costruendo il Jurassic Park, un parco di divertimenti destinato a diventare il più famoso del mondo grazie alle sue attrazioni da zoo di dinosauri. E’ avido di soldi e vede nel suo progetto un mezzo di illimitato guadagno. Non dubita nemmeno un momento di essere in errore, anche quando tutto sembra perso e i dinosauri sono usciti dai recinti avverando la previsione di Malcolm, uomo che Hammond odia. Morirà ucciso dai Procompsognatus, i piccoli dinosauri creati per divorare gli escrementi degli altri dinosauri.
Ian Malcolm : è un matematico. Gli è stato posto il compito di sviluppare un algoritmo matematico per cercare di capire se il Jurassic Park avesse possibilità di riuscita, ma basandosi sulla teoria del caos Malcolm sostiene che il progetto sarebbe stato un completo fallimento, una catastrofe. Per più volte nel libro Malcolm si ritrova a parlare del caos con i vari personaggi.
John Arnold : descritto come un uomo magro e nervoso, Arnold è il tecnico di computer. Inizia la sua carriera come ingegnere militare, ma dopo la nascita del figlio si dedica ai parchi di divertimento, tra cui Disneyland. Dopo il sabotaggio di Nedry cerca di ridare la corrente al parco, ma viene ucciso dai Velociraptor.
Robert Muldoon : il guardiacaccia del parco. E’ famoso per essere il più bravo progettista di zoo al mondo, ma ha il vizio del bere. Muldoon ha il sospetto che il lavoro di Hammond sia pericoloso e ha un odio e un timore soprattutto verso i velociraptor, a suo dire, gli animali più crudeli e intelligenti che abbia mai visto, e sostiene che sarebbe stato meglio ucciderli tutti.
Dennis Nedry : Nedry è il progettista di sistemi che tradisce Hammond dopo essere stato corrotto dal Byosin. Ruba gli embrioni di dinosauri, ma durante il tragitto verso il molo viene attaccato e divorato da un Dilophosauro. La scena dell’uccisione di Nedry è forse la più sanguinolenta di tutto il libro. Il suo screzio con Hammond ha origine nel momento in cu il sistema progettato da Nedry si rivela insufficiente, probabilmente proprio a causa delle poche informazioni dategli sul lavoro da svolgere; lavoro che dovrà integrare gratuitamente
Donald Gennaro : avvocato che rappresenta i finanziatori del parco. Lo studio per cui lavora è fortemente dubbioso sulla riuscita del parco e ordina a Gennaro di bloccare il tutto alla minima imperfezione. Inizialmente resta sbalordito del Jurassic Park, ma dopo l’incidente, è certo di far chiudere il parco.
Henry Wu : è il genetista del Jurassic Park, colui che ha progettato e creato i dinosauri partendo dal sangue estratto dalle zanzare immischiate nella resina. Crea i dinosauri in modo che siano tutte femmine, ma non sa che alcuni rospi usati nel processo di completamente del dna possono cambiare sesso. Rende inoltre i dinosauri dipendenti dalla lisina. Wu ha l’ambizione di diventare un famoso scienziato, e se il Jurassic Park avesse funzionato sarebbe diventato il numero uno. Si rende conto però che i dinosauri potrebbero essere aggressivi e dannosi per le persone, e andrebbero perfezionati, resi più innocui. Verrà ucciso dai Velociraptor.
Tim Murphy: bambino di 11 anni, nipote di Hammond. Esperto in computer e appassionatissimo di dinosauri. Prova forte ammirazione per Grant.
Alexis Murphy : bambina di 8 anni, nipote di Hammond. Le piace lo sport e con Tim e Grant si ritroverà a dover affrontare i pericoli del parco cercando di tornare al centro visitatori dopo l’attacco del Tirannosauro.


DIFFERENZE TRA FILM E LIBRO:

Ci sono molte differenze tra il libro ed il film, ma non mi sento di dire che uno è riuscito meglio dell’altro, a loro modo sono entrambi riuscitissimi.
  • Grant nel film odia i bambini e non ha la barba, nel libro va molto d’accordo con *Tim e Alexis ed è barbuto.
  • La Sattler nel film è fidanzata con Grant, nel libro è solo l’assistente
  • Muldoon nel film è ucciso da un Velociraptor, nel libro sopravvive
  • Nel film Alexis è più grande di Tim ed è esperta di computer, viceversa nel libro.
  • Hammond nel film è un simpatico miliardario che vuole solo creare il parco di divertimenti più grande del mondo, per i bambini; nel libro è un avido magnate alla ricerca di sempre più profitti e verrà divorato dai Procompsognatus.
  • Gennaro nel film viene ucciso dal T-Rex ed è un piccolo avvocato avido; nel libro è un robusto signore e riesce a salvarsi.
  • Nel film vengono tagliate molte parti dell’avventura di Grant e i bambini nel parco, tra cui la voliera, il fiume, la cascata…
  • Nel film nel centro visitatori c’è un enorme scheletro di Tirannosaurus, nel libro non è uno scheletro ma un robot.
    Il film inizia con la scena in cui l’operaio InGen viene attaccato da un velociraptor e *Muldoon che spara per cercare di salvarlo, il libro invece inizia con l’operario portato all’ambulatorio.
  • Nel film Muldoon ha a disposizione un deposito armi pieno di fucili, nel libro ha poche armi a disposizione, cosa di cui spesso si lamenta.
  • Le scena della bambina (Tina) attaccata dai Procompsognatus è presente all’inizio del film “Il Mondo Perduto” non in “Jurassic Park”.
  • Nel film Hammond si reca personalmente da Grant per invitarlo al Jurassic Park, nel libro Grant riceve la visita dell’avvocato Morris, e la telefonata di Hammond.

Dio crea i Dinosauri. Dio distrugge i Dinosauri. Dio crea l'Uomo. L'Uomo distrugge Dio. L'Uomo crea i Dinosauri. (Ian Malcom)



3 premi Oscar(su 3 nomination): migliori effetti speciali, miglior suono e migliori effetti sonori

Grammy Awards migliore colonna sonora

1 commento: