Sono io,sono io,sono io
Pagine
23 aprile 2011
MISTER PIP
Sull’isola di Bougainville nell’oceano Pacifico, la rivoluzione arriva a trasformare un quieto vivere in cui le persone e le cose hanno la loro giustificazione di esistere. I bambini si trovano senza maestro di scuola e il bizzarro Mr. Watts decide di diventare il loro insegnante con l’aiuto del solo libro che possiede : Le grandi speranze di Dickens. I bambini maturano leggendo e imparando a memoria le pagine del libro. Matilda, la voce narrante del romanzo, attraversa la sua disumana avventura in compagnia di Mr. Pip personaggio che diventa reale attraverso le parole e l’azione del suo insegnante. Il romanzo del neozelandese Lloyd Jones è un elogio della lettura, intesa come tramite per accostare la realtà e come intelligente per elaborare la propria maturazione umana. Dopo essere scampata al naufragio Matilda ricomincia una vita diversa accanto al padre, in Australia, e riesce a fare i conti con un passato doloroso, fino ad arrivare a dire: “Allora capii che dopo tutto c’è un posto anche per gli abbellimenti, solo che appartiene alla vita, non alla letteratura” Un giorno sua madre le aveva detto “Se vai in spiaggia prima che il mondo si svegli troverai Dio” , in fondo Mr. Dickens, che aveva imparato a conoscere ascoltando e guardando Mr. Watts, aveva regalato a Matilda la speranza di rivedere il mondo con gli occhi di sua madre. Il romanzo di Jones Lloyd è un romanzo in cui la parola speranza è ancorata alla possibilità di un rapporto tra due persone che non hanno paura di guardare la realtà.
INDOVINATE CHI INTERPRETERA' MR. WATTS ?
Hugh Laurie, meglio conosciuto come Dr. House, si appresta a riapparire sul grande schermo grazie ad un progetto cinematografico diretto e scritto da Andrew Adamson.
Per Hugh Laurie sarà interessante cimentarsi in un personaggio così strampalato e lunatico che è l’opposto del suo Dr. House, diventato un mito per molti appassionati di serie tv. In effetti quando si diventa popolari grazie ad un particolare personaggio è poi difficile cercare di essere credibili anche in altri ruoli. Il mestiere dell’attore è però affascinante anche per questo e siamo sicuri che Laurie non avrà alcun problema nel cimentarsi in queste nuove vesti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento