Sono io,sono io,sono io

La mia foto
Pizzaiolo per passione,critico per necessità

Pagine

18 marzo 2011

"La fine è il mio inizio" dal 1 Aprile

"...e se io e te ci sedessimo ogni giorno per un’ora e tu mi chiedessi le cose che hai sempre voluto chiedermi e io parlassi a ruota libera di tutto quello che mi sta a cuore dalla storia della mia famiglia a quella del grande viaggio della vita?" Con queste parole Tiziano Terzani invita il figlio Folco ad ascoltare il suo ultimo racconto.



Al termine della sua vita densa di avvenimenti, il grande viaggiatore, appassionato giornalista e autore di libri di successo, Tiziano Terzani, si ritira a vivere con sua moglie nell'appartata casa di famiglia in Toscana. Vede chiaro in se stesso, è preparato a chiudere il cerchio della sua vita. Convoca a sé il figlio Folco, che vive a New York. Gli vuole raccontare la storia della propria vita, l'infanzia e la giovinezza a Firenze, i tre decenni trascorsi come corrispondente dall'Asia per il Corriere della Sera e Repubblica, e infine lo sconvolgente viaggio dentro sé stesso, quando a causa del cancro si congeda dal giornalismo e si apre a esperienze spirituali in Asia. Tre anni presso un grande saggio nell'isolamento dell'Himalaya diventano per lui l'esperienza decisiva. Gli rendono possibile guardare alla morte pacatamente. Ora Tiziano vorrebbe trasmettere queste esperienze al figlio Folco. Una sorta di memorie di una vita respirata a pieni polmoni,tra culture e tradizioni lontane anni luce dalle nostre...una di quelle vite che vale veramente la pena raccontare al mondo intero

Tiziano Terzani

"Viaggiare era sempre stato per me un modo di vivere – si legge nel libro – e ora avevo preso la malattia come un altro viaggio: un viaggio involontario, non previsto, per il quale non avevo carte geografiche, per il quale non mi ero in alcun modo preparato, ma che di tutti i viaggi fatti fino ad allora era il più impegnativo, il più intenso." (Un altro giro in giostra)

(Firenze, 14 settembre 1938Orsigna, 28 luglio 2004) è stato un giornalista e scrittore italiano

Una borsa di studio offertagli dalla Columbia University di New York per dedicarsi allo studio della lingua e della cultura cinese, gli fornì la motivazione e la possibilità di licenziarsi dall'Olivetti (1969) per investire sulla professione giornalistica attrezzandosi di conoscenze sul paese asiatico e sugli esperimenti di nuova e utopistica organizzazione sociale in esso in atto in un'epoca di grandi fermenti e fenomeni politici di ripensamento critico dell’organizzazione occidentale. Dello stesso anno, in agosto, la nascita del suo primogenito Folco.Dopo qualche collaborazione, prima per L'Astolabio e poi per Il Giorno, Terzani finalmente ebbe l'opportunità, grazie al settimanale tedesco Der Spiegel, di recarsi in Asiacome corrispondente.

Le esperienze di Terzani in Asia sono confluite, oltre che negli articoli per i giornali, anche in numerosi libri, a cominciare da Pelle di leopardo e Diario di un Vietnamita che racconta le ultime fasi della guerra del Vietnam e per finire con il suo ultimo lavoro:Un altro giro di giostra. Tra i libri più interessanti di Terzani si ricorda,Un indovino mi disse, cronaca di un viaggio di un anno attraverso numerosi paesi dell'Asia, compiuto senza mai prendere un aereo, per seguire l'avvertimento datogli da un indovino.In seguito collaborò anche con i quotidiani italiani Corriere della sera e La Repubblica, diventando uno dei più importanti giornalisti italiani a livello internazionale.
Terzani si ritirò a trascorrere i suoi ultimi giorni ad Orsigna, il rifugio di una vita, sull' Appennito tosco-emiliano(Pistoia), spegnendosi il 28 Luglio 2004.




<!--[if gte mso 9]> Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

MUSICHE:Ludovico Einaudi
DISTRIBUZIONE: Fandango
PAESE: Italia 2011
GENERE: Biografico, Drammatico
DURATA: 98 Min
REGIA: Jo Baier

1 commento:

  1. Bellissimo!!! Sono un grande amico di Terzani, e non vedo l'ora di vedere il film...

    RispondiElimina